giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: nuovo appalto per manutenzione Parco Vistarino




Sassuolo: nuovo appalto per manutenzione Parco Vistarino

Nuovo appalto complessivo di manutenzione per il Parco Vistarino, uno dei più noti, antichi e centrali di Sassuolo, che come tale ha bisogno di una particolare attenzione nel suo sviluppo e mantenimento. L’appalto ha avuto inizio ai primi di aprile e si concluderà a maggio 2007.

Prevede in particolare alcune operazioni di manutenzioni a cadenza regolare: due sfalci, pulizia giornaliera delle aree giochi e tre volte alla settimana del parco, sistemazione degli stradelli attraverso il recupero della ghiaia dilavata sui lati dei percorsi e se necessario fornitura di nuovo materiale, piantumazione di arbusti nella zona dei servizi igienici al fine di schermarli, sistemazione di tratti di recinzione divelta, sistemazione del muro in sasso su via Marini.

L’obiettivo è quello di proseguire, attraverso un progetto mirato, alla manutenzione del parco e dell’annessa villa, elevando la qualità del parco stesso.
La molteplicità degli spazi e dei servizi presenti all’interno del parco (si pensi che sono presenti 47 panchine, 8 tavoli con panche, 50 cestini, due aree giochi di circa 1200 mq. interamente attrezzate, 70mila mq. di verde orizzontale e più di 700 alberate da mantenere), richiede una vasta gamma di operazioni.

Si va infatti dalle operazioni colturali sul verde, sfalci, potature, zappettature delle essenze arboree e arbustive, alle manutenzioni degli arredi, pulizia cestini portarifiuti, sistemazione dei giochi.
In questo modo, il parco sarà in grado di vivere a supporto della villa e viceversa. Nel progetto continueranno ad essere valorizzati il recupero delle componenti vegetali del parco, attraverso un attento programma di diradamento selettivo, comprendente l’identificazione e l’abbattimento delle piante instabili e pericolose, la potatura di rami danneggiati, il rispetto del sottobosco.
La manutenzione ordinaria prevederà operazioni di raccolta foglie durante la stagione autunnale e primaverile, oltre ad una decina di sfalci all’anno del manto.
Continueranno le operazioni di pulizia dei cestini e delle aree verdi, da effettuarsi tre volte alla settimana durante le prime ore del mattino, permettendo ai frequentatori d’accedere ad aree pulite e migliorando in questo modo il decoro del parco.

Il progetto da quest’anno, prevederà anche il servizio d’apertura e chiusura dei tre cancelli, rispettando gli orari indicati nei cartelli, posti agli accessi del parco, su via Giacobazzi, via Giacobazzi-angolo Leoncavallo e su Piazzale Porrino.
Di particolare importanza, sarà la parziale ristrutturazione del vecchio muro di cinta in sasso, che corre parallelo a via Marini.
Nel progetto sono in programma anche nuove piantumazioni, che andranno a sostituire essenze arboree presenti all’interno del parco e che attualmente versano in condizioni fitosanitarie pessime.
Si tratta per lo più di abeti rossi, messi a dimora nell’area antistante all’ingresso su via Giacobazzi, all’incirca negli anni ’70, essenze non autoctone, che sono state colpite da attacchi parassitari e che viste le stagioni estive particolarmente calde degli ultimi anni, non sono state in grado di adattarsi e per le quali si rileva la necessità dell’abbattimento.
L’importo dei lavori di progetto è di 150mila euro.
















Ultime notizie