giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Un’acquatinta donata all’Ateneo di Modena





Un’acquatinta donata all’Ateneo di Modena

E’ un dono speciale, il dipinto che l’artista modenese Giuliano Della Casa ha voluto fare all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a conferma del legame della città e del mondo della cultura con l’Ateneo modenese-reggiano, sempre più impegnato ad affermare l’identità tra l’Università ed il suo territorio, nel cammino comune volto a creare condizioni favorevoli alla nascita di centri di elaborazione delle idee, motori della crescita economica.

L’acquatinta di Giuliano Della Casa va ad arricchire la collezione di quadri raffiguranti “la modenesità”- rappresentata nei suoi monumenti più noti e dai suoi scorci più tipici- che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sta riunendo ed esponendo nelle sue sale più prestigiose.

E’di pochi giorni fa, infatti, l’esposizione del secondo dei quadri di Camillo Crespolani acquistato dall’Ateneo e raffigurante il Palazzo Ducale. Lo scorso gennaio aveva trovato collocazione nel Palazzo del Rettorato il quadro in cui il pittore ottocentesco aveva dipinto il Foro Boario.
Imminente è infine l’arrivo e la collocazione del terzo dei quadri del Crespolani, acquistato dall’Ateneo, raffigurante un’ampia panoramica notturna del Duomo di Modena.
















Ultime notizie