giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: nuovo impianto fotovoltaico alla Stazione ecologica




Sassuolo: nuovo impianto fotovoltaico alla Stazione ecologica

E’ stato realizzato, sul tetto della struttura, a servizio della Stazione ecologica attrezzata ‘Arcobaleno’ di via Madre Teresa 1, un impianto fotovoltaico che produce energia elettrica utilizzando l’energia solare.

L’intervento è coerente con il Piano di azione per lo sviluppo sostenibile, approvato dalla giunta, che promuove la diffusione delle fonti di energia rinnovabile.
L’impianto realizzato ha una potenza di picco pari a 2,8 kwp ed è costituito da 20 moduli delle dimensioni di 1700 mm x 690 mm per una superficie complessiva di circa 23 mq.
I moduli fotovoltaici utilizzati sono del tipo ad alta efficienza e sono costituiti da silicio monocristallino.

L’energia elettrica che verrà prodotta dall’impianto sarà di circa 3000 kWh/anno che rappresenta anche il consumo annuale di energia elettrica della Stazione ecologica attrezzata.
L’impianto permetterà pertanto di rendere la struttura autosufficiente dal punto di vista energetico.
Il Comune farà richiesta ad Enel per accedere al Conto Energia al fine di ottenere le tariffe incentivanti previste per questi impianti. Inoltre l’impianto realizzato avrà anche una notevole importanza educativa sia per i cittadini che utilizzano la Stazione ecologica attrezzata sia per i ragazzi delle scuole che frequentano la struttura per motivi didattici.

E’ possibile verificare continuamente l’energia prodotta dall’impianto mediante il pannello che è stato apposto in vicinanza degli uffici. L’impianto è stato realizzato dalla ditta Thermosolar di Formigine ed è costato circa 20mila euro.
Si tratta del secondo impianto fotovoltaico realizzato dal Comune di Sassuolo, infatti dal 2004 è funzionante un impianto simile sul tetto delle scuole S. Giovanni Bosco di via Refice.
















Ultime notizie