giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: valorizzare gli anziani, da Provincia 60 mila euro




Modena: valorizzare gli anziani, da Provincia 60 mila euro

Come valorizzare le persone anziane e rafforzare le relazioni sociali e di vicinato per gli anziani che sono soli? Se ne discuterò al seminario promosso dalla Provincia di Modena in programma mercoledì 1 marzo (dalle ore 9,30 alle 13, sala conferenze, via delle Costellazioni 180 a Modena).

L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori del settore, sia quelli pubblici che del privato sociale, sindacati e associazioni di volontariato. Il seminario arriva dopo un bando attraverso il quale la Provincia ha stanziato circa 60 mila euro per interventi a favore degli anziani. Ogni distretto socio-sanitario ha presentato un progetto declinandolo secondo le esigenze locali. Il seminario rappresenta dunque l’occasione per fare il punto della situazione e mettere a confronto le esperienze fin qui attivate e quelle in cantiere.

I lavori saranno aperti da un intervento di Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali e al volontariato. Cinzia Caruso, assessore alle Politiche sociali del Comune di Carpi, illustrerà l’esperienza avviata a livello territoriale. Sullo stesso argomento sono previsti gli interventi di don Carlo Malavasi, parroco della parrocchia Corpus Domini, Enrico Borsari, dell’associazione Il Faro, Argeo Arletti, presidente del Centro sociale anziani, e Loredana Ligabue, della cooperativa sociale Sofia.

Marcello Burgoni, direttore socio-sanitario dell’Ausl presenterà il progetto “Anziani fragili” dell’Azienda sanitaria, mentre Giorgio Bonini, consulente della cooperativa sociale “Porta aperta”, affronterà il tema della formazione del volontariato. Sono inoltre previsti interventi dei rappresentanti dei Comuni capi distretto, di professionisti e associazioni.
















Ultime notizie