giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: lavori Piazza Garibaldi, si comincia domani




Sassuolo: lavori Piazza Garibaldi, si comincia domani

L’amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto dalla ditta che si è aggiudicata i lavori di ristrutturazione di piazza Garibaldi (Reggiani) una rigorosa scansione dei tempi di intervento, in modo da ridurre i disagi di chi in piazza vive e lavora e da tenere monitorate costantemente le fasi del cantiere.


La predisposizione del cantiere è già cominciata: la via preferenziale di passaggio dei camion e mezzi da lavoro verso la piazza sarà via Cesare Battisti, dove verranno temporaneamente rimosse le lastre di pietra (a rischio rottura per il passaggio frequente dei mezzi pesanti).


Da domani, lunedì 27 febbraio, comincerà la prima fase degli interventi, che riguarda il porticato di piazza Garibaldi. Divisi in settori da quattro arcate, a partire dal lato destro della piazza rispetto al Campanone (poi il lato sinistro e poi i due lati corti, sotto la torre e infine dalla parte opposta), verranno inizialmente rifatte le catene e la parte superiore dei portici, poi asportata la vecchia pavimentazione e creata una caldana provvisoria conclusi gli interventi sugli impianti sotterranei con predisposizione di passaggio anche per impiantistica futura. Nella fase di intervento sotto i portici l’accesso alle attività via via interessate sarà garantito con passerella. Per ogni negozio s tratterà comunque di pochi giorni di disagio. L’edicola verrà temporaneamente spostata dalla parte opposta della piazza durante l’intervento nella sua zona.


Da fine febbraio a inizio maggio verrà ultimata questa fase di lavoro sotto i portici, poi si passerà alla ripavimentazione della piazza, divisa a sua volta in tre settori (a partire dalla torre dell’orologio), intervento che verrà realizzato nel periodo estivo.

Infine si tornerà sotto i portici per la posa della nuova pavimentazione, intonaco e tinteggiatura delle arcate, sistemazione definitiva, installazione della nuova illuminazione.


Il programma della prima fase è già stato comunicato ai negozianti della piazza. Ci sarà una riunione al mese per informazione e resoconto sullo stato dei lavori.


A previsione è di avere la piazza finita e nuovamente utilizzabile per tutte le attività in autunno, in tempo per le Fiere d’Ottobre.
Il costo dell’intero intervento ammonta a 1 milione e 350mila euro.
















Ultime notizie