venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: inserimento linguistico culturale





Sassuolo: inserimento linguistico culturale

Un percorso per capire e conoscere la città, rivolto prevalentemente alle donne di dell’Est Europa residenti a Sassuolo.

Prende il via domani, mercoledì 25 gennaio, infatti, “Inserimento linguistico culturale”, il percorso organizzato dall’assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Sassuolo in collaborazione con il Circolo culturale Artemisia e l’Associazione Italo Polacca di Modena, che si svilupperà tutti i mercoledì alle ore 15 presso la casetta nel parco di Braida.

“Il corso – afferma l’assessore ai servizi sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – rientra a pieno titolo in quella serie d’iniziative che stiamo realizzando, con la collaborazione delle diverse associazioni e dei circoli della città, volte a creare momenti d’incontro e aggregazione tra le diverse anime e le diverse culture che popolano una realtà ricca d’immigrazione come quella di Sassuolo. Un corso che ha come obiettivo fornire elementi di socializzazione, formazione di base sulla lingua italiana, usi e costumi in essere nella nostra comunità sassolese.
La presenza di donne provenienti dall’est Europa – prosegue l’assessore Susanna Bonettini – oltre che essere massiccia, ha assunto nel tempo un ruolo d’importanza fondamentale. Il loro lavoro, la compagnia e l’assistenza agli anziani soli, permettono alle famiglie della città di proseguire nella loro vita quotidiana senza dover allontanare da casa l’anziano; un ruolo determinante per un numero di persone considerevole.
Per questo motivo l’inserimento socio – culturale di queste persone nella comunità sassolese diventa, anch’esso, fondamentale”.

Il corso sarà tenuto da una consulente di madre lingua con attestato di “mediatrice culturale” e da altre professionalità.
















Ultime notizie