giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: 'Cabaret@Chicago', questa sera al S.Francesco




Sassuolo: ‘Cabaret@Chicago’, questa sera al S.Francesco

Al termine di mesi e mesi di prove sul palcoscenico si arriva alla prima: questa sera alle 21, al teatro S.Francesco con ingresso libero, andrà in scena ‘Cabaret@Chicago‘, omaggio ai musical di Kander & Ebb.

Un’iniziativa coraggiosa e innovativa nata all’interno del Progetto Giovani del Comune di Sassuolo, organizzato in collaborazione con Associazione Korova e Forum Ute, che cammin facendo ha raggiunto livelli qualitativi considerevoli.

“Si tratta della tappa finale di un percorso didattico – afferma il regista Andrea Ascari – pensato inizialmente solo per i giovani ma che via via si è arricchito di adulti, arrivando a formare un cast che va dai 16 ai 50 anni d’età. La sfida è stata quella di creare un gruppo affiatato da persone tanto eterogenee, alla fine ne è uscito un prodotto qualitativamente superiore che nelle nebbie modenesi, ha scoperto con entusiasmo le luci di Broadway”.
“Abbiamo lavorato sulle coreografie di Bob Fosse, che è stato il regista del film con Liza Mannelli – prosegue Ascari – partendo da musical che hanno fatto epoca come Cabaret e Chicago, per crearne uno nuovo basato sui grandi peccati dell’umanità: lavidità, la corruzione, la lussuria”.

Ragazze cattive, mariti inconsistenti, avvocati venali e presentatori untuosi: tutti rigorosamente impuniti (tranne gli innocenti). Si balla e si canta sull’orlo del baratro nei locali notturni di Chicago alle soglie del crollo del ’29 e nei Cabaret di Berlino
all’alba del Nazismo.
“Abbiamo lavorato molto sulle musiche – prosegue il regista Andrea Ascari – e sulle coreografie adatte a tutte le fasce d’età degli attori: ognuno ha un numero in cui emergere, unitamente a pezzi in coro che, assieme, svolgono anche una valenza educativa: riconoscersi in un coro per riconoscersi in una città”.
Le prove si sono svolte tutte al teatro delle scuole medie Ruini di via Mercadante.
“Abbiamo sfruttato spazi – conclude Andrea Ascari – spesso sottoutilizzati ma importanti, con grande entusiasmo per interi week end. Ne è uscito un musical che, mercoledì al S.Francesco, sarà ad ingresso gratuito ma che per qualità potrebbe tranquillamente entrare in un cartellone di teatro”.

L’appuntamento con ‘Cabaret@Chicago‘, il musical organizzato dal Progetto Giovani del Comune di Sassuolo, associazione Korova e Forum Ute, è per questa sera alle ore 21, presso il teatro S.Francesco. Ingresso libero.
















Ultime notizie