sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: gli interventi del servizio neve Sat





Sassuolo: gli interventi del servizio neve Sat

Per fare fronte alla nevicata di sabato scorso nel Comune di Sassuolo sono stati spiegati tutti i mezzi disponibili del servizio neve di Sat: 25 trattori spalaneve, 2 camion spargisale, 2 minipale, una pala gommata, un autocarro, una decina di operai per lo sgombero manuale della neve. Da sabato a oggi sono stati sparsi indicativamente 1600 quintali di sale.


All’ospedale nuovo sono stati dedicati un trattore, un bobcat, un salatore meccanico e tre operai a piedi. E’ stata data precedenza allo sgombero per l’accesso al pronto soccorso e alla struttura e poi al parcheggio. In appoggio a questi mezzi sono stati spostati dalle operazioni di sgombero viario, a seconda della necessità, due trattori spalaneve, un autocarro spalaneve e un autocarro dotato di spargisale scarrabile per la salatura. Su richiesta dei responsabili dell’ospedale ieri sono intervenuti una pala caricatrice e un autocarro. Tutto questo ha consentito un facile e agevole accesso alla struttura.

Le operazioni di sgombero dalla neve nell’intero Comune di Sassuolo sono avvenute nonostante le auto parcheggiate nelle vie e nelle piazze. Uno dei problemi principali che ci troviamo ad affrontare è proprio lo sgombero della neve con le auto parcheggiate male o invasive della carreggiata, che impediscono il passaggio dei mezzi spalaneve.
Il servizio neve di Sat, permanentemente disponibile 24 ore su 24, viene allertato sia dai competenti uffici del Comune sia dalla Protezione Civile sia dagli istituti di vigilanza, che segnalano ghiaccio o fenomeni atmosferici che fanno preludere la nevicata. Il responsabile di turno predispone immediatamente l’uscita dei mezzi. Il sale viene sparso in previsione della nevicata e quando finisce la precipitazione. Successivamente deve ripassare lo spalaneve per rimuovere la fanghiglia, derivata dalla reazione del ghiaccio con il sale. E’ importante anche non eccedere con il sale, che da, come controindicazione, problemi all’asfalto e causa la corrosione delle autovetture.
















Ultime notizie