venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaBollette gas: contributi alle famiglie modenesi indigenti





Bollette gas: contributi alle famiglie modenesi indigenti

Nel 2003 il Comune di Modena ha erogato complessivamente 101mila euro a 270 nuclei familiari come contributo per il pagamento delle bollette del gas, di cui 238 per utenze singole e 31 per utenze condominiali. Di questi, i nuclei di cittadini extracomunitari sono stati complessivamente 73, pari al 27,0% dei beneficiari.

In particolare, 84.369 euro sono riferiti a contributi per il gas per utenze singole, mentre 16.666 sono relativi ad utenze e spese condominiali, in particolare per riscaldamento ed acqua calda. Nel 2004, inoltre, sono stati erogati complessivamente 108.968 euro, di cui 89.924 per utenze singole e 19.044 per utenze e spese condominiali.

Nel 2004 i nuclei familiari beneficiari sono stati 284, di cui 250 per utenze singole e 34 per utenze condominiali. I nuclei di cittadini stranieri beneficiari sono stati 90, pari al 31,7%.

I dati sono stati illustrati dall’assessore alle Politiche Sociali Francesca Maletti nel corso del Consiglio comunale del 14 novembre, in risposta ad un’interrogazione di Mauro Manfredini (Lega Nord) con cui, dopo aver preso atto che “il Comune di Modena è uno dei cinque Comuni italiani che ha aderito ad applicare la legge rivolta a finanziare i “nuclei familiari bisognosi” maggiorando entro l’1% la bolletta del gas, con un introito di circa 100mila euro annui distribuiti secondo criteri individuati dal Settore Servizi Sociali”, si chiedeva “Con quale criterio vengono distribuiti tali introiti e se le famiglie bisognose sono state adeguatamente informate su come ottenere tali fondi e quante famiglie extracomunitarie ne hanno fruito”.

L’assessore, rispetto ai criteri di erogazione dei contributi, ha spiegato che “è l’assistente sociale il responsabile del caso per la proposta di concessione di questi benefici, rilevando il bisogno socio assistenziale e procedendo alla valutazione delle condizioni di ammissibilità e dei requisiti”.
Sul fronte dei dati, infine, la Maletti ha dichiarato che “per il 2005 il consuntivo è ancora in corso e non si dispone di dati comparabili, che saranno comunque disponibili nei primi mesi del prossimo anno”. Il consigliere Manfredini si è dichiarato soddisfatto della risposta dell’assessore.
















Ultime notizie