giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPattuzzi: Margherita, 'non possiamo minimizzare accaduto'




Pattuzzi: Margherita, ‘non possiamo minimizzare accaduto’

Potrei, optando per una posizione conciliante, classificare l’episodio di ieri sera nella categoria delle naturali espressioni del dibattito democratico, che prevede a volte posizioni trasversali ed apparentemente di rottura.

Sarebbe tuttavia minimizzare la portata di un gesto che, per il momento in cui si colloca ed il modo in cui si è manifestato, assume un significato che va al di là della causa che l’ha provocato
.


Credo infatti sia evidente la sproporzione tra la causa (un ordine del giorno sugli armamenti, approvato all’unanimità in altri comuni governati dal centrosinistra) e la reazione di chi, tra i consiglieri di maggioranza, è uscito dall’aula.



La forma fa la sostanza, a volte. In consiglio comunale come in altri luoghi della vita e della politica. Chi ha esperienza, maturità, consapevolezza del ruolo che ricopre dovrebbe sapere che certi gesti, per il modo in cui vengono manifestati, assumono un significato preciso e scatenano effetti e reazioni che bisogna essere in grado di governare. Non credo, in tutta sincerità e per conoscenza diretta, che all’origine della decisione dei consiglieri sia rintracciabile una precisa ed oculata strategia politica di lungo respiro, strategia di cui noi abbiamo oggi bisogno.
















Ultime notizie