venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoMeteo: sino a sabato giornate simili a quella odierna




Meteo: sino a sabato giornate simili a quella odierna

Situazione sinottica estiva per tutta la settimana: anticiclone subtropicale in quota che va estendendosi verso l’Italia e l’Europa Centrale e anticlone mediterraneo al suolo in rinforzo sull’Italia settentrionale, venerdì sulla Scandinavia, quindi su est europeo, tuttavia senza afflussi di aria fredda verso l’Italia.

Se in pianura queste figure anticicloniche mantengono un tipo di tempo quasi autunnale, in montagna i loro effetti si fanno sentire maggiormente, ed abbiamo cielo generalmente sereno, umidità bassa e temperature oltremodo alte per il periodo.

Oggi cielo irregolarmente nuvoloso in pianura per nubi basse, con diradamenti durante le ore più calde e addensamenti durante la notte, quando si intensificheranno le foschie e localmente si trasformeranno in nebbie. In montagna poco nuvoloso per nubi alte; ottima visibilità in quota, foschie in valle. Addensamenti sulla linea del crinale ed alto versante toscano.
Da giovedì a sabato giornate simili a quella odierna, con tiepide giornate di sole sui rilievi, dove l’aria sarà limpida e secca, specialmente in quota, e le nubi poche e relegate nei fondovalle; in pianura avremo nebbie sulle campagne e localmente periferia nella notte e primo mattino, in sollevamento e successivo dissolvimento durante le ore più calde, quando tra la foschia apparirà un pallido sole. La sera ritorno di nubi basse e locali nebbie.
Domenica probabile progressivo aumento della nuvolosità alta e sottile a partire da ovest.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)
















Ultime notizie