giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneEmilia R.: rallenta trend crescita donatori midollo osseo




Emilia R.: rallenta trend crescita donatori midollo osseo

L’Emilia-Romagna e’ al terzo posto per numero in Italia di donatori di midollo osseo, dopo la Sardegna e il Veneto. Ma Admo richiama l’attenzione sulla progressiva diminuzione del trend di crescita delle donazioni negli ultimi anni. Nel 2004 e’ stato registrato il minore aumento di nuovi iscritti al Registro regionale degli ultimi anni. Sono stati infatti solo 930, mentre nel 2001 erano stati 1.550 e nel 1998 oltre 6.000.


Per incrementare il numero dei donatori e sensibilizzare la gente alla tematica della donazione e’ in corso la campagna regionale ‘un bacino per… Admo’, che prevede l’affissione di manifesti in 25 citta’ della regione, la diffusione di spot radio e Tv, e l’impiego di volontari per attivita’ educative nelle scuole. L’appello a donare e’ infatti rivolto in particolare ai giovani, dato che la fascia di eta’ per poter diventare donatori e’ dai 18 ai 35 anni. Una volta iscritti al registro, si puo’ donare fino anche ai 60-70 anni.


Inoltre vengono ricercati i donatori ‘locali’, poiche’, ricorda Admo, hanno una identita’ genetica piu’ simile a quella dei loro concittadini e offrono cosi’ maggiori probabilita’ di compatibilita’ e quindi di riuscita’ dell’intervento.

L’Istitutto di Ematologia Seragnoli di Bologna rappresenta una eccellenza europea del settore: nel 1982 vi fu eseguito il primo trapianto autologo, l’anno dopo da donatore familiare, nel 1990 da donatore volontario. A settembre di quest’anno e’ stato effettuato con successo il 600/o trapianto di cellule staminali.

Per quanto riguarda il campo pediatrico, il Dipartimento di scienze pediatriche mediche chirurgiche dell’azienda ospedaliera S.Orsola Malpighi (che ha iniziato a fare trapianti nel 1996) ha eseguito ad oggi 56 trapianti, di cui solo 14 l’anno scorso, piu’ del doppio dell’anno precedente. Considerando gli altri sei centri Aieop (Associazione italiana ematologia oncologica pediatrica) in regione, il numero totale dei trapianti effettuati in campo pediatrico in regione dal 1989 e’ stato di 785.
















Ultime notizie