venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Carpi un corso per diventare baby sitter





A Carpi un corso per diventare baby sitter

Il Centro per le Famiglie del Comune propone un corso di preparazione per baby sitter, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Nata dal bisogno rilevato dal Centro di formare personale qualificato a cui le famiglie possano affidare i propri bambini, l’iniziativa prevede lezioni teoriche e pratiche per 44 ore (20 delle quali saranno dedicate a stage che si terranno nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali).

“Con questa iniziativa – afferma l’assessore comunale alle Politiche Sociali Cinzia Caruso – intendiamo rispondere alle esigenze delle famiglie di poter contare su personale preparato a cui affidare i figli in loro assenza per lavoro e per altri impegni familiari e personali. Abbiamo pensato soprattutto alle famiglie mononucleari e senza reti di supporto parentale che, per conciliare gli impegni di cura con quelli di lavoro, hanno bisogno di trovare aiuti esterni per l’accudimento dei figli”.

Potranno partecipare al corso uomini e donne di età non inferiore ai 18 anni, residenti a Carpi o nei comuni vicini, cittadini italiani o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. Il corso si propone di fornire conoscenze di base sullo sviluppo psicologico del bambino, sulla alimentazione e salute nell’infanzia, sulle attività ludiche adeguate all’età per sviluppare e migliorare le competenze delle baby sitter nella cura dei piccoli.

“Accanto alla rete del servizi educativi per la prima infanzia e a quelli scolastici spesso i genitori hanno bisogno di avvalersi, in assenza di nonni o zii disponibili, di baby sitter: grazie a questa iniziativa e al sostegno della Fondazione ci proponiamo – conclude Caruso – di aggiungere un ulteriore tassello alle proposte dedicate alle famiglie”.

Le lezioni del corso per baby sitter prenderanno il via il 12 gennaio prossimo e si articoleranno in dieci incontri a cui seguirà la parte pratica di tirocinio. Le iscrizioni al corso si apriranno il 2 novembre per chiudersi il 3 dicembre, e saranno subordinate ad un colloquio: la quota di partecipazione è stata fissata in 20 euro.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie del Comune, viale De Amicis 59, telefono 059 649272 – e-mail.
















Ultime notizie