giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseInaugura oggi la 3a edizione di 'Note di passaggio'




Inaugura oggi la 3a edizione di ‘Note di passaggio’

Sarà la splendida cornice dell’Abbazia di Nonantola, alle 21,15, ad ospitare il primo appuntamento della terza edizione di Note di passaggio, rassegna musicale curata dagli Amici della Musica di Modena per i Comuni di Nonantola, San Cesario sul Panaro, Spilamberto e Castelnuovo Rangone.

Protagonista della serata inaugurale sarà il quintetto vocale Vox Altera, formato da Barbara Zanichelli (soprano), Ewa Lusnia (alto), Raffaele Giordani (tenore), Massimiliano Pascucci (tenore), Matteo Bellotto (basso).

La prestigiosa formazione vocale nasce nel 1999 per iniziativa di Massimiliano Pascucci e riunisce alcuni fra i migliori solisti vocali italiani di musica antica, che, oltre a vantare una preparazione accademica in campo lirico e strumentale, hanno approfondito ulteriori esperienze in vari generi e stili musicali, dal cantus planus al lied, dal canto popolare al jazz, alla “musica contemporanea”.
Il titolo del concerto è “Intorno al Sacro”, un programma nel quale Vox Altera propone autori di musica antica (Machaut, Isaac, Desprès, Gesualdo da Venosa) e contemporanea (Messiaen, Stockhausen, Bettinelli, Pärt, Facchinetti, Bryars), sottolineando ancora una volta – soprattutto nella scrittura per voce – lo stretto rapporto esistente fra secoli così lontani.

Il risultato è di grande impatto emotivo: la versatilità interpretativa, l’originalità del programma, la presenza scenica del gruppo – Vox Altera è solito giocare con l’acustica dei luoghi dei concerti attraverso spostamenti e giochi con la spazialità del suono – accompagneranno il pubblico in un viaggio avvincente e inconsueto nella vocalità “a cappella” di ispirazione sacra. La rassegna è realizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Modena e si avvale del contributo di UniCreditBanca, Banco S. Geminiano e S. Prospero, Interauto, Meta spa e Immobiliare Gemini.

Tutti i concerti della rassegna Note di passaggio sono ad ingresso libero.
Per informazioni Amici della Musica, tel 059216233 – fax 059239835.
















Ultime notizie