venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Armonie': musiche d'organo a Fanano





‘Armonie’: musiche d’organo a Fanano

Saranno le note dello storico organo dell’oratorio della Madonna del Ponte, suonato da Fabiana Ciampi, ad accompagnare il concerto di Silvia Vajente, soprano, che stasera propone brani di Scarlatti, Vivaldi, Haydn e Mozart.

Lo spettacolo – ore 21, ingresso gratuito – fa parte della rassegna “Armonie tra musica e architettura” proposta dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

L’oratorio, detto anche della Beata Vergine delle Grazie, sorge lungo la strada che porta a Fellicarolo ed è stato costruito nel1650 dai nobili Ottonelli di Fanano per conservare l’immagine della “Madonna con Bambino” posta sopra l’altare dove si trova anche un dipinto di un allievo di Guido Reni, Pellegrino Pellegrini, che mostra figure di santi con una siecentesca veduta di Fanano.

L’organo, opera di Domenico Traeri, è del 1716 ed è stato restaurato lo scorso anno da Pier Paolo Bigi, organaro che ha collaborato alla realizzazione del concerto. Fabiana Ciampi si è perfezionata in pianoforte, clavicembalo e organo alla Royal Academy of Music di Londra. Insieme a Silvia Vajente ha ottenuto il secondo posto ex aequo (primo non assegnato) al recente concorso internazionale di Canto barocco a Napoli presieduto da Antonio Florio.
















Ultime notizie