mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaFestival filosofia: a Sassuolo 'Cuochi fatui'





Festival filosofia: a Sassuolo ‘Cuochi fatui’

Da non perdere, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, per gli amanti della tavola, le ricette proposte da alcuni dei migliori illustratori italiani nella mostra-laboratorio “Cuochi fatui”, allestita al Palazzo ducale di Sassuolo in occasione del Festival Filosofia (sui Sensi). Il pasto virtuale è decisamente stravagante e comprende, tra l’altro, Faraona sotto piramide di sale, Trippa in lavatrice, Triglie al gas di scarico, Sogliola al ferro da stiro e Toast formattato.


A tavola con il pubblico per portare in scena il “Simposio” di Platone. E’ ciò che proporrà invece Alessio Bergamo, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, la sera di venerdì 16 settembre in piazza Pomposa a Modena per la quinta edizione del Festival filosofia sui sensi.
Tre attori intratterranno un dialogo filosofico e serviranno una semplice cena mediterranea a cento commensali seduti a tavola (l’iniziativa è gratuita).
Come ogni anno, diversi menu sul tema della manifestazione saranno ideati dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory e verranno proposti dai ristoranti di Modena, Carpi e Sassuolo da venerdì a domenica.
Professore di Storia della Filosofia alla “Sapienza” di Roma, fondatore e direttore del Centro di Studi del Cnr sul Lessico intellettuale europeo e noto gourmet, Gregory proporrà menu per pranzi e cene filosofici all’insegna della tradizione e a partire dai prodotti tipici modenesi e della cucina emiliano-romagnola.
















Ultime notizie