giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Modena: Universita' Partecipa a Campionato Formula Student




Modena: Universita’ Partecipa a Campionato Formula Student

La competizione, che vede quest’anno la partecipazione di circa 90 università, tra cui 6 italiane (oltre Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Firenze, Milano, Torino e Catania), si svolge a Bruntingthorpe nella Contea di Leicester (UK) dal 7 al 10 luglio.

Per il secondo anno consecutivo, dopo l’esordio dell’anno scorso, il Campionato Formula Student 2005, riservato a modelli di monoposto progettati e sviluppati interamente da studenti, vedrà nuovamente la partecipazione di una vettura progettata e realizzata presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.



L’iniziativa, che conferma la passione motoristica e per i veicoli di un territorio noto nel mondo come Motor Valley, la si deve ad un gruppo di 14 studenti della facoltà di Ingegneria di Modena che da mesi, forti della prima esperienza condotta nel 2004, si sono attivati per creare un affiatato team in grado di far scendere in pista un nuovo prototipo a ruote scoperte per competizioni su circuiti asfaltati.



Formula student è una rassegna organizzata da una ventina d’anni dalla SAE (Society of Automotive Engineers), col patrocinio della ImechE (Istitution of Mechanical Engineers), ospitata a Bruntingthorpe nella contea di Leicester nel Regno Unito, che mette a confronto le capacità progettuali, non solo da un punto di vista prestazionale, ma anche dal punto di vista dei costi, di un crescente numero di gruppi studenteschi, provenienti da tutto il mondo per questa singolare manifestazione.



Nel 2005 la partecipazione sarà ancora più ampia del passato con ben 90 squadre iscritte alle tre classi in cui si articola il campionato. Per l’Italia ci saranno le vetture curate dai team dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, di Ferrara, di Firenze, di Milano, di Torino e di Catania.



La manifestazione si svolgerà nell’arco di diverse giornate dal 7 al 10 luglio ed il vincitore risulterà dalla composizione di un giudizio espresso da una commissione di gara, che stilerà una graduatoria finale di merito, redatta in base ad un punteggio combinato attraverso caratteristiche tecnico/economiche (analisi tecnica del progetto; analisi dei costi; presentazione da parte del team), caratteristiche prestazionali pure (tempo di percorrenza dell’otto; autocross; accelerazione sui 75 metri) e prestazioni in prova di durata (con annessa valutazione del consumo di carburante) delle vetture partecipanti.



Complessivamente lo sforzo di realizzazione e partecipazione alla manifestazione ha richiesto un impegno economico di 100.000 euro, messi principalmente a disposizione dall’Ateneo e da altri sostenitori, tra i quali primeggiano la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Unicredit Banca, Camera di commercio di Modena, Unione Industriali Modena e Comune di Modena.



La corsa vera e propria si svolgerà nell’ultima giornata (10 luglio) su un circuito, che varia di anno in anno, da ripetersi una ventina di volte per complessive 14 miglia, nel quale è previsto il cambio pilota al pit-stop. I piloti impegnati nelle 12 prove in cui si dovranno cimentare gli universitari modenesi sono: Fabio Bassi, Francesco La Tanza, Giuseppe Martino, Vincenzo Perrone, Franco Sala e Sergio Savoca.
















Ultime notizie