giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRataplan: i suoni di 700 giovani in centro a Modena




Rataplan: i suoni di 700 giovani in centro a Modena

Settecento giovani musicisti, allievi di 18 scuole di Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Lazio, piu’ la banda giovanile olandese ‘Jubal Drum & Bugle Corps’ di Dordrecht: e’ la quarta edizione di ‘Rataplan’, meeting giovanile in programma a Modena il 2 luglio, nell’ ambito del Festival delle Bande militari.


‘Rataplan’ e’ promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che ha diffuso una nota, da Comune e Provincia di Modena, fondazioni Teatro comunale e Cassa di Risparmio di Modena, e dall’ associazione regionale delle scuole di musica ‘Assonanza’.

L’appuntamento e’ dedicato alle scuole di musica e ai complessi giovanili promossi e sostenuti dalle associazioni bandistiche e dalle amministrazioni pubbliche: in Emilia-Romagna sono 289 con oltre 20.000 allievi dai 7 ai 25 anni.


Il programma di Rataplan comincia alle 17.40 con i concerti gratuiti dei gruppi strumentali in sei luoghi diversi del centro di Modena: piazza Mazzini, largo San Giorgio, piazzetta Sant’Eufemia, piazza Matteotti, piazza Torre e Palazzo dei Musei. Da non perdere, prosegue la nota, ”i 15 violoncellisti dell’Accademia musicale Valdelsa, che eseguono colonne sonore di film proprio al Palazzo dei musei, in largo sant’Agostino, e la Classe di musica d’insieme della Scuola di musica dei comuni modenesi dell’area nord, impegnata in piazzetta sant’Eufemia con la fiaba musicale ‘La principessa Adelaide e la margherita blu’, musicata dalla compositrice Anna Saorin”.


Alle 21, in piazza Roma, lo spettacolo finale a ingresso gratuito con tutti i complessi musicali che partecipano a ‘Rataplan’: la serata si aprira’ con un carosello della Jubal Drum & Bugle Corps e proseguira’ con le esecuzioni musicali della Banda comunale di Ceccano (Frosinone) diretta da Adamo Bartolini, poi la Banda giovanile Lennon dell’Unione comuni modenesi area nord diretta da Mirco Besutti, l’Accademia musicale Valdelsa (Siena) diretta da Francesco Fontana, la Scuola di musica Banda cittadina Bignardi di Monzuno (Bologna) diretta da Alessandro Marchi e la Junior Band di Stanghella (Padova) diretta da Sandra Drago. Al termine della serata, i giovani partecipanti a ‘Rataplan’ eseguiranno insieme un programma musicale concluso dall’ Inno alla Gioia di Beethoven.
















Ultime notizie