giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: sabato 'giornata della microchippatura'





Reggio E.: sabato ‘giornata della microchippatura’

Il 25 giugno sarà la ‘giornata della microchippatura’, o tatuaggio elettronico, un’iniziativa pubblica completamente gratuita che si terrà dalle ore 17 alle ore 19 al Parco delle Caprette in viale Monte Cisa.

L’iniziativa è stata organizzata da Provincia e Comune di Reggio in collaborazione con il dipartimento di sanità pubblica veterinaria di Reggio, i Veterinari liberi professionisti, ShoppinDog& Company, la cooperativa sociale Selly e Fidobau. I dettagli sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale alla Protezione Animali Luciano Gobbi, Pinuccia Montanari assessore all’Ambiente del Comune di Reggio, Antonio Cucurrese, responsabile del dipartimento di Sanità pubblica veterinaria di Reggio, Giuliano Bursi, presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Reggio, Olga Pattacini, medico veterinario del Dipartimento di sanità pubblica.

La conferenza si è tenuta nel laboratorio veterinario dell’Ausl di via Bergonzi e si è potuto così assistere ad un’operazione di applicazione del microchip.
Per l’occasione, un tecnico dell’anagrafe canina del Comune di Reggio provvederà anche a registrare tutti i dati dell’animale e del proprietario.
L’iscrizione all’anagrafe canina, mentre un veterinario dell’Ausl provvederà all’applicazione sottocutanea indolore di un microchip, delle dimensioni di pochi millimetri, alloggiato in una capsula di materiale biocompatibile: il microchip codifica un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato “lettore”.

Alla iniziativa hanno aderito anche i comuni di Albinea, Castelnuovo Monti, Baiso, Montecchio, Canossa, Sant’Ilario, Novellara, Reggiolo e Correggio.
Sul sito della Provincia nella home page (Provincia.re.it) è possibile trovare il link inerente all’iniziativa e l’elenco dei veterinari con gli orari e le giornate in cui hanno dato la loro disponibilità nell’applicare gratuitamente i microchip.
Inoltre l’ufficio anagrafe canina del Comune di Reggio, per l’occasione, rimarrà aperto anche nelle mattinate del 23, 24, 25 giugno per potere effettuare la distribuzione gratuita dei chip.
















Ultime notizie