sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: domani sera una sfilata 'd'Oltremare'





Sassuolo: domani sera una sfilata ‘d’Oltremare’

Una passerella particolare per una sfilata del tutto speciale. E’ quella che sarĂ  allestita dalla Bottega d’Oltremare domani sera alle ore 21 presso i locali di via Fenuzzi 8. Ad andare in scena, infatti, saranno le volontarie del commercio equo e solidale per promuovere un progetto sociale che intende, attraverso le espressioni artistiche dei propri destinatari, disabili e portatori d’handicap vari, offrire un prodotto dall’alto valore artigianale, unico nella sua specie per qualitĂ  e originalitĂ  della lavorazione.


I designer della sfilata di sabato sono, infatti, gli operatori, i tirocinanti e gli operai di ECO, una cooperativa sociale di tipo B che dal 1996, a Rubiera, si occupa di inserimenti lavorativi attraverso una serie di attivitĂ  molto diversificate tra loro: assemblaggio, campionatura, ceramica, raccolta differenziata di cassette di plastica/legno, polietilene, rifiuti ingombranti, creazione di manufatti come borse, sciarpe, grembiuli ecc.”
Nell’ultimo periodo l’ECO ha creduto molto nella possibilitĂ  di rendersi piĂ¹ visibile e quindi piĂ¹ vicina ai singoli soggetti attraverso un piccolo laboratorio di manufatti creati dalle persone all’interno della cooperativa per soggetti esterni. Da questo intento nasce la collaborazione con la Bottega d’Oltremare e l’idea di una sfilata di abbigliamento e accessori esclusivi, interamente fatti a mano.
















Ultime notizie