sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: 'Festa dell'ambiente' 3 giorni di iniziative





Sassuolo: ‘Festa dell’ambiente’ 3 giorni di iniziative

Dal pomeriggio di domani, venerdì 6 maggio, e poi sabato 7 e domenica 8, interessante iniziativa di promozione ed educazione ambientale, denominata: ‘1° Festa dell’Ambiente‘ che si terrà presso il Centro Sportivo Cà Marta in via Regina Pacis n.116, a cura del Comune, di Legambiente Emilia-Romagna; con il patrocinio dei collegi dei Geometri e dei Periti Industriali della Provincia di Modena, in collaborazione con Bio Ecolab di Modena.


Venerdì 6 maggio nel pomeriggio Il Sindaco Graziano Pattuzzi introdurrà i lavori che prevedono l’intervento di numeroisi esperti al convegno dedicato all’”Energia prodotta da fonti rinnovabili e risparmio energetico negli edifici”.

Mentre Sabato 7 la giornata sarà rivolta in particolar modo alle scolaresche che, a
partire dalla mattinata potranno potranno apprendere come si utilizzano le tecnologie pulite per l’ambiente.
Mentre al pomeriggio è previsto un incontro sul tema dell’”Acqua e delle tecnologie per il risparmio idrico negli edifici e il loro recupero”.

Verranno poi trattati i temi del risparmio energetico e dell’acqua. Gli incontri sono mirati alla diffusione delle tecnologie per un futuro sostenibile e sono rivolti sia ai ragazzi delle scuole, ai tecnici e a tutti i cittadini interessati. La partecipazione agli incontri e la visita alla mostra delle tecnologie per un futuro sostenibile sono gratuite e aperte a tutti. All’interno della mostra sono presenti una quindicina di ditte che pubblicizzano prodotti quali isolanti per le abitazioni, impianti di riscaldamento ecologici, caldaie ecologiche, impianti solari termici e fotovoltaici, recupero delle acque meteoriche.
La mostra è aperta da venerdì 6 a domenica 8 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Le GEL (Guardie Ecologiche di Legambiente) operano sul territorio della Provincia di Modena, secondo la legge regionale 3 luglio 1989 n.23, in base alle convenzioni stipulate con la Provincia, i Comuni e gli Enti locali titolari di funzioni di controllo sull’applicazione delle norme poste a salvaguardia dell’ambiente. Dal 2004 presta servizio nella Provincia di Modena il Raggruppamento Guardie Ecologiche di Legambiente, composto da oltre 50 volontari che, concluso il corso di formazione provinciale, hanno superato l’esame finale e hanno ricevuto i decreti di nomina a Guardie Giurate.

Un triplice appuntamento di grande rilievo e interesse per approfondire tematiche decisive per il nostro futuro e quello delle prossime generazioni.

Chi visiterà nella giornata di Domenica lo stand di Legaambiente e quello delle Guardie Ecologiche, riceverà un biglietto per partecipare all’estrazione della lotteria.

Per eventuali informazioni Tel. 0536/803502 – 333/5782844. – O536/1844801
(U.R.P. Comune di Sassuolo).
















Ultime notizie