venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAl via due 'parchi di cultura' in Appennino




Al via due ‘parchi di cultura’ in Appennino

I titoli sono accattivanti: ‘Parco del Medioevo’ e ‘Luoghi dell’anima’, e propongono ai visitatori due percorsi tematici che si snodano lungo i territori dell’Appennino modenese con un centinaio di iniziative.

Si chiamano così i due Parchi di cultura la cui attività partirà nei prossimi giorni con un ricco calendario di manifestazioni, visite e appuntamenti gastronomici lungo tutto l’arco dell’anno. I Parchi di cultura sono progetti di sviluppo e valorizzazione dell’Appennino cofinanziati da Provincia di Modena, Regione e Fondo Sociale Europeo. Tra i partners coinvolti ci sono le tre Comunità Montane, 18 Comuni della montagna e una cinquantina di operatori locali.

“Medioevo” e “Luoghi dell’anima” sono due parchi tematici: collegano tra loro in un itinerario ideale eventi, manifestazioni, tradizioni, prodotti e risorse storiche, naturali e culturali già presenti sull’intera area ma anche nuove attività di richiamo turistico. Il tutto in modo integrato e sistemico, così da offrire al visitatore percorsi ricchi di idee e proposte per tutto l’anno. Il progetto nasce da uno studio dello Ial Emilia Romagna all’interno del “Laboratorio Appennino modenese”, e nei mesi scorsi ha visto al lavoro uno staff di progetto che, affiancato da esperti e da un team di giovani della montagna, ha curato l’organizzazione, la gestione e la valorizzazione degli eventi turistici e culturali, con attività formative per gli operatori su aspetti tecnici quali, ad esempio, la ristorazione e l’ospitalità a tema.

“Il progetto non inventa niente, ma nasce dalla volontà di portare valore aggiunto a quanto era già presente – spiega Beniamino Grandi, assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Modena – L’innovazione non consiste nel creare qualcosa ex novo, calato dall’alto, quanto di valorizzare e ricollocare con idee nuove quello che esiste ed è legato alla storia e alle tradizioni della nostra montagna. Basta guardare il programma dei due Parchi di cultura per capire quanto sia ricca e variegata l’offerta culturale e turistica dell’Appennino”.

Per la promozione dei Parchi sono state predisposte cartine tematiche e siti internet dedicati: da quello generale Parchi di Cultura ai siti web dedicati ai singoli progetti, Parco del Medioevo e Parco Luoghi dell’Anima dove sono disponibili itinerari, calendari delle iniziative, riferimenti per la ristorazione e l’alloggio, luoghi dove avere informazioni turistiche e ogni altra notizia utile.
















Ultime notizie