giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloNuovi dispositivi sicurezza su linea ferroviaria Modena-Sassuolo




Nuovi dispositivi sicurezza su linea ferroviaria Modena-Sassuolo

ATCM desidera informare che è stato attivato l’Apparato Centrale Elettrico Itinerari (ACEI) nella stazione di Modena Piazza Manzoni.
Con tale apparato, del tutto simile a quelli usati sulle ferrovie nazionali, si compie un notevole passo avanti in termini di sicurezza, sia riguardo alla circolazione del treno, che in corrispondenza dei passaggi a livello.


In ottemperanza alle normative ferroviarie che prevedono che i passaggi a livello di stazione debbano essere a barriere intere, le semibarriere del passaggio di via Morane sono state sostituite col nuovo sistema. Sistema che, al momento dell’ingresso del treno in stazione colloca automaticamente gli scambi nella direzione voluta e dispone la chiusura del passaggio a livello: a seguito di queste operazioni si accende il semaforo verde per il treno.

Lo svolgimento delle suddette procedure comporta un tempo di chiusura del passaggio a livello leggermente superiore a quello del sistema precedente, in totale 2 minuti e 30 secondi. Tempo peraltro inferiore a quello di chiusura dei passaggi a livello delle ferrovie nazionali.

Il sistema ACEI verrà implementato anche nei passaggi a livello di via Verona, Vicenza, Ferrini, Treviso, Mantegna e Panni.
















Ultime notizie