martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: aree peep, lavori al via entro l'anno





Modena: aree peep, lavori al via entro l’anno

“Entro la fine del 2005 saranno avviati i lavori per la realizzazione della metà dei 1800 alloggi previsti in area peep e assegnati tramite bando pubblico. I cantieri per i restanti alloggi apriranno l’anno prossimo”. Lo ha annunciato l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio, Infrastrutture, Politiche abitative, Daniele Sitta, nella seduta del consiglio comunale di lunedì 28 febbraio, rispondendo all’interrogazione di Achille Caropreso (Forza Italia).

Il consigliere, su segnalazione di alcuni cittadini, aveva chiesto conferma “della fase di stallo” e di sapere “quando si presume che i lavori possano iniziare”, in particolare facendo riferimento alle aree di via Negrelli e via Abetti e alle frazioni di Cittanova e Marzaglia.

“L’intervento – ha spiegato Sitta – è particolarmente complesso e fortemente frazionato perché riguarda complessivamente 28 cantieri sparsi nel capoluogo. Dopo la definizione della graduatoria per l’assegnazione dei lotti, a cui si è arrivati alla fine della scorsa legislatura, è iniziata per il cosiddetto “bandone” la fase che porterà all’assegnazione definitiva. L’operazione è complessa, perché in molti casi occorre acquisire le aree e, in altre, procedere ai relativi frazionamenti, in alcuni casi non prima di aver spostato le attività ivi presenti. In alcuni lotti la situazione è a buon punto: siamo alla fase della predisposizione dei progetti edilizi per circa 300 alloggi, per altri 65 stanno per essere assegnati i comparti, per altri ancora siamo nella fase di acquisizione dei terreni. Quindi entro la fine dell’anno sarà dato il via ai lavori alla metà dei 1800 alloggi e nel 2006 ai restanti. A Marzaglia Vecchia, in particolare, si arriverà all’assegnazione nei prossimi due mesi, mentre a Marzaglia Nuova Est la maggior parte dei lotti sono già stati assegnati all’impresa costruttrice e, attraverso un bando, saranno assegnati i restanti lotti bifamiliari entro il prossimo semestre. Più lunghi i tempi di Cittanova per i quali sarà necessaria una variante al Prg, per l’apertura dei cantieri si andrà al 2006. Il via ai terreni Peep di via Abetti è invece previsto entro l’estate 2005. Infine, per i 66 alloggi previsti in via Negrelli stiamo per raggiungere l’accordo con i proprietari del terreno, poiché deve essere spostata un attività; i lavori potranno partire l’anno prossimo.”
















Ultime notizie