venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaIl mondo siede a tavola con il menù di Tullio Gregory




Il mondo siede a tavola con il menù di Tullio Gregory

Sette diversi menu sul tema del mondo, ideati dal filosofo Tullio Gregory, saranno proposti dai ristoranti di Modena, Carpi e Sassuolo da venerdì 17 a domenica 19 settembre.

Professore di Storia della Filosofia alla “Sapienza” di Roma, Accademico dei Lincei, fondatore e direttore del Centro di Studi del Cnr sul Lessico intellettuale europeo e noto gourmet, Gregory ha ideato menu per pranzi e cene filosofici all’insegna della tradizione a partire dai prodotti tipici modenesi e della cucina emiliano-romagnola.
Il viaggio filosofico spazia sui quattro elementi – Aria, Acqua, Terra, Fuoco – su Uno e molteplice, Le nature umide e Nulla si distrugge, dedicato al maiale.

I menu completi e gli indirizzi dei ristoranti si potranno consultare nel sito Festival filosofia.

Studioso del pensiero filosofico, scientifico e teologico europeo dal medioevo al XVII secolo, Tullio Gregory ha contribuito a fare luce sul contesto e il valore culturale della tradizione gastronomica italiana. Tra le sue pubblicazioni “Theophrastus Redivivus” (Napoli, 1979), “Mundana Sapientia” (Roma, 1992) e “Gènese de la raison classique” (Parigi, 2000).
















Ultime notizie