giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSmog in regione: Reggio e Ravenna le peggiori




Smog in regione: Reggio e Ravenna le peggiori

Stando alla valutazione di alcuni dati del rapporto annuale di Legambiente sull’Ecosistema Urbano, elaborato dall’Istituto ambiente Italia, è Ferrara la Provincia dell’Emilia Romagna che si avvicina di più ad una mobilità sostenibile. Infatti, ha “solo” 62,2 auto per 100 abitanti, è quella dove si consuma meno carburante (619 kep annuo per abitante), è quarta nella qualità dell’aria in relazione alle polveri sottili (PM10).

Segue la Provincia di Bologna, che ha il tasso minore di motorizzazione delle Province dell’Emilia Romagna (57 auto per 100 abitanti che non comprendono però le auto forestiere, i consumi piuttosto bassi di carburante, 710 Kep, e una qualità dell’aria tra le peggiori in regione).

Al terzo posto Modena con bassi consumi di carburante (713 Kep), 3a nella qualità dell’aria, ma 66 auto per 100 abitanti. Quarta Parma, penalizzata dalla qualità dell’aria peggiore della Regione anche se ha ‘solo’ 63 auto per 100 abitanti e consumi di benzina e gasolio contenuti (719 Kep per abitante anno).

Segue Rimini, con un numero basso di automobili immatricolate (‘solo’ 62,2 per 100 abitanti), una qualità dell’aria tra le migliori ma con 777 Kep di carburanti consumati (il dato sui carburanti fa rilevare un elemento importante della mobilità originata dal turismo). Sesta è Piacenza con oltre 64 auto per 100 abitanti, un alto consumo di carburanti e una qualità atmosferica migliore delle altre (almeno per quanto riguarda il particolato). Settima Forlì, con quasi 65 auto per abitante, oltre 1000 kep di Benzina e gasolio per persona e 45 ug/mc di PM10.

Fanalini di coda Reggio Emilia (67,1 auto per 100 abitanti, 1.460 kep di carburanti abitante e 48,7 ug/mc di polveri sottili (PM10). La maglia nera in questa graduatoria spetta alla Provincia di Ravenna che si classifica la peggiore per numero di auto (68,1 auto per 100 abitanti), per i 1.513 kep consumati in un anno per ogni abitante e penultima nella qualità dell’aria con 51 ug/mc.

Le fonti dello studio sono l’Automobile Club d’Italia per i dati sul tasso di motorizzazione; Il Bollettino Petrolifero del Ministero delle Attività Produttive per i carburanti e i Comuni per i dati sulla qualità dell’aria.
















Ultime notizie