giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreLa vita delle forme a Modena




La vita delle forme a Modena

Fotografie, disegni e grafiche da Picasso a Warhol sono in mostra fino al 9 novembre a Modena nella rassegna ‘La vita delle forme’ organizzata dalla Galleria Civica. Dislocata in due sedi idealmente collegate fra loro (la sala grande di Palazzo Santa Margherita e la Palazzina dei Giardini), la mostra (curata da Walter Guadagnini e Silvia Ferrari) si articola in quattro sezioni.


Le prime due (‘Le forme del volto’ e ‘Le forme del corpo’), a Palazzo Santa Margherita, sono incentrate sulla persona e comprendono, tra le altre, opere di Picasso, Schifano, De Pisis, Prampolini, Paolini, Araki, Ruff, Evans, Doisneau: attraverso ritratti e figure permettono di leggere nelle pieghe dei volti e negli atteggiamenti dei corpi lo scorrere della vita pubblica e privata dell’individuo, a confronto con se stesso e con la società.

Le altre due sezioni (‘Le forme del mondo’ e ‘Le forme del pensiero’), alla Palazzina dei Giardini, propongono invece la visione del luogo nel quale la vita si svolge (con opere di Ernst, Lichtenstein, Jodice, Basilico, Luigi Ghirri e Fontcuberta), e si spingono anche verso le espressioni artistiche più astratte, che affondano le radici nell’inconscio e nell’irrazionale (da Max Bill a Sol Lewitt, da Appel a Tapies, da Burri a Vedova).

In mostra anche grafiche di Magritte, Mirò, Mondrian, Warhol, Carrà, Ceroli o De Chirico, disegni di Guttuso, Morlotti, Pozzati, Baj, e fotografie di Scianna, Berengo Gardin, Basilico, Salgado. Orari:da martedi’ a venerdi’ 11-13; 15,30-18,30. Sabato,domenica e festivi 10-18,30. Lunedì chiuso.

Ingresso gratuito.
Info: 059-206940
















Ultime notizie