sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreModena: mostra fotografica sul lavoro





Modena: mostra fotografica sul lavoro

Immagini al centro del lavoro, lavoratori e lavoro al centro dell’immagine. L’esposizione Work in progress, inaugurazione sabato 4 ottobre, rappresenta la realizzazione di una serie di progetti fotografici sul tema del lavoro che vanno a comporre, per la prima volta in Italia, l’allestimento permanente del Centro per l’impiego cittadino in via delle Costellazioni.


Impegnati nel progetto di studio del lavoro attraverso le immagini – promosso dagli assessorati Cultura e Lavoro della Provincia di Modena in collaborazione con Lina di Confine per la fotografia contemporanea – gli artisti Olivo Barbieri, Ciro Frank Schiappa e William Guerrieri.

Olivo Barbieri propone immagini di un modello di produzione simbolo del made in Italy nel mondo: la Ferrari dove la catena di montaggio e i reparti di una fabbrica “storica” sono stati recentemente ristrutturati e arredati con piante e acquari, sulla base della nuova tendenza a creare ambienti di lavoro sereni e accoglienti.

William Guerrieri mette insieme una piccola galleria di immagini sul tema del movimento operaio: si tratta del recupero e della rielaborazione (attraverso ingrandimenti ed estrapolazioni di porzioni costruendo brevi sequenze narrative) di vecchie fotografie prodotte dalla Camera del lavoro e depositate presso l’Istituto storico di Modena.

Ciro Frank Schiappa ha ritratto individui di sesso, razza età e classe sociale diversificata nel momento immediatamente successivo alla fine della giornata lavorativa, quando ci si prepara ad occupare il “tempo che rimane”.
















Ultime notizie